Tastiere arranger

KORG Pa3X – Sistema operativo versione 1.6

Posted in Korg by Renatus on 29 dicembre 2012
Korg Pa3X - Sistema operativo 1.6

Korg Pa3X – Sistema operativo 1.6

In un articolo pubblicato lo scorso 22 settembre in questo blog, vi avevamo raccontato dell’annuncio relativo alla versione 1.5 del software di base dell’arranger workstation Korg Pa3X. Oggi, a distanza di appena tre mesi, siamo a qui a riportare il rilascio di una successiva versione 1.6 per lo stesso modello. Onestamente non ho mai nascosto la mia simpatia per la casa italo-giapponese a proposito del continuo aggiornamento software nel tempo, in quanto questa linea di condotta consente di arricchire progressivamente il contenuto di funzioni e di risorse, prolungando di fatto la vita tecnologica di questi arranger. Tuttavia, stavolta devo manifestarvi la mia sorpresa per questa scadenza così ravvicinata: risulta infatti insolito che si aggiorni il software operativo dopo soli tre mesi. E’ evidente che qualcosa non ha funzionato a dovere nella programmazione delle attività del laboratorio software Korg. Prendiamo comunque per buona anche questa novità ed entriamo nel merito.

Come sempre, una revisione del sistema operativo nasce sempre per risolvere i guasti software delle versione precedenti e per aggiungere nuove funzionalità. Vediamo insieme alcune novità, quelle più interessanti:

  1. Per evitare di consumare inutilmente energia elettrica, dopo due ore di mancato utilizzoPa3X si mette automaticamente nello stato di sospensione (standby). Il nuovo parametro si chiama Auto Power Off. Non è possibile modificare il tempo di attesa di due ore, visto che il parametro può essere attivato o disattivato, ma non modificato.
  2. Una quinta pagina video è stata aggiunta a tutte le funzioni Performance, portando così da 32 a 40 il numero massimo di Performance per ogni banco.
  3. Come succedeva su altri modelli della serie Pa, anche su Pa3X potete ora fermare il suono o la sequenza di tutti i Pad allo stesso tempo, oppure solo uno alla volta.
  4. La fondamentale funzione Split Off può essere ora pilotata da un  pedale (footswitch).
  5. Alcuni file di testo (txt) potevano non essere visualizzati correttamente, nel caso di specifici set di caratteri. Ora questa anomalia è stata risolta.

A differenza di quanto era successo con la versione 1.5, non sono previste risorse musicali nuove: non rattristatevi troppo, Korg Italy ha infatti reso disponibile giusto nei giorni scorsi il Volume 18 di stili aggiuntivi, notizia già riportata in questo blog.

Il file zip da scaricare contiene il nuovo sistema operativo e due file PDF di istruzioni e documentazione. Il tutto è scaricabile dal sito del distributore italiano dei prodotti Korg e cioè Eko Music Group.

Alla prossima!

About these ads
Tagged with:

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. […] Versione 1.6 […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 78 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: