Tastiere arranger

Benvenuti!

MusikMesse 2011

with 2 comments

Roland Jupiter 80

Roland Jupiter 80

Mercoledì 6 aprile 2011 ore 9. Si aprono i cancelli della più grande fiera di strumenti musicali in Europa e tutti sono a caccia di novità. Concentriamoci nel settore degli arranger workstation, ragione per cui esiste questo blog. E vediamo che cosa abbiamo scoperto oggi.

Roland

Come per le fiere precedenti (NAMM americano incluso), Roland pubblica un video su Internet con tutte le novità salienti: fate clic qui http://www.rolandconnect.com/ Come vedete la casa giapponese presenta un nuovo piano digitale (FP-4F), due organi classici (C-200 C-330-DA) e il ritorno nostalgico di un grande sintetizzatore del passato rivestito della tecnologia di oggi (Jupiter-80).
In altre parole? Per gli arranger, Roland ha già sparato la sua cartuccia al NAMM di Gennaio con BK-7m. Che, fra l’altro, da pochi giorni è finalmente disponibile nei negozi di strumenti musicali italiani.

Yamaha

Dopo l’uscita di Yamaha Tyros 4 nello scorso autunno, era prevedibile una pausa nel mondo arranger. La casa di Hamamatsu si è dedicata ad altro: ad esempio al lancio di due nuovi interessanti sintetizzatore MOX6 e MOX8.

Korg

Per Korg l’occasione ghiotta della Fiera di Francoforte viene sfruttata per un prodotto dedicato al popolo di cultura tedesca (Germania, Austria, parte della Svizzera): è la Korg Pa3X Musikant. La nuova ammiraglia Korg travestita per il mercato dei crucchi. Ogni commento è superfluo. Preferisco ricordare la Korg Pa3X originale, così come era stata annunciata al NAMM di gennaio 2010.

Ketron

Parliamo italiano ora! Fatevi un giro su Novità Ketron al Messe 2011. Non ci sono annunci hardware ma qualche novità software (interessante, molto interessante). Il nuovo sistema operativo per gli arranger della serie Audya: OS 4.2. Si dice che, oltre a risolvere diversi guasti software, il nuovo rilascio comprenda anche miglioramenti importanti come il clock di sincronia Midi, nuovi effetti, la quantizzazione degli stili, un misterioso Vocalizer con ABCD gli stili, migliorie per il collegamento di fisarmoniche MIDI, transporto di tonalità su MP3 e stili, e molto altro ancora.
Aggiungiamo infine il rilascio di ben 50 nuovi stili. Niente male, insomma.

Casio

Anche qui, non abbiamo ancora rilevato novità importanti, dopo il lancio dello scorso anno di CTK-6000/CTK-7000/WK-6500/WK-7500 e di cui abbiamo già parlato in questa sede.

Conclusione

Per il momento non abbiamo ravvisato di più. Teniamo le antenne dritte e chissà che non emerga altro nei prossimi giorni. La fiera chiude sabato prossimo 9 aprile (avrei dovuto esserci anch’io, peccato che in questi giorni mi tocchi partire per il Giappone – speriamo bene!).

Yamaha MOX8

Yamaha MOX8

Written by Renatus

6 aprile 2011 a 22:35

Pubblicato su Casio, Ketron, Korg, Roland, Yamaha

Tagged with ,

2 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. […] abbiamo visto qualche giorno fa, i grandi produttori mondiali di arranger workstation non hanno fatto grandi proclami nella fiera […]

  2. […] per il mondo arranger workstation: sia per i produttori leader di questo mercato (fate clic qui) sia per i produttori rivolti al mondo teutonico (fate clic […]


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: