Tastiere arranger

Benvenuti!

Summer NAMM 2011: conclusioni

with one comment

La fiera estiva del Summer NAMM 2011 ha chiuso i battenti di Nashville sabato 23 luglio. E’ stata una fiera sotto-tono rispetto gli anni precedenti: gli organizzatori hanno confermato la presenza di 10898 visitatori, il 13% in meno rispetto l’anno precedente. E’ una fiera dedicata solo agli operatori professionali del settore, tipicamente i rivenditori, quindi il grande pubblico è sempre stato escluso da questo evento estivo. E’ comunque evidente che siamo in una fase di transizione del mercato degli strumenti musicali: molti rivenditori hanno dovuto ridimensionarsi o addirittura chiudere le serrande a fronte di una crisi economica che ha contratto i consumi nel mondo occidentale. Questa fiera è stata l’occasione per stipulare nuovi contratti di concessione. Il mercato ci dirà qualcosa nei prossimi mesi…

Le novità del settore arranger sono state pochissime: qui, in questo blog, abbiamo già raccontato della interessante Yamaha PSR-S650 (di cui torneremo sicuramente a parlare quando avremo maggiori notizie) e delle piccole tastiere Casio. Altri produttori si sono limitati a rinforzare la presenza dei propri arranger come Korg ha fatto con Pa3X. Roland si è concentrata su tutt’altro come Jupiter-80 mentre non abbiamo notizie di Ketron (che quest’anno non si sia stata presente al salone di Nashville?).

Non c’è molto da aggiungere, salvo il fatto che Casio America ha annunciato con orgoglio che gli arranger
CTK-7000 / WK-7500 hanno vinto il premio Best in Show al Summer NAMM. Non abbiamo notizia su come sia stata composta la giuria ufficiale e quali criteri abbiano guidato i giurati per assegnare questo riconoscimento. Tuttavia, per un blog come quello che state leggendo, è un bel segnale il fatto che un arranger workstation vinca il premio come miglior prodotto in assoluto di una fiera di strumenti musicali. Ma un particolare commento merita il prodotto vincente: nelle settimane scorse, proprio qui abbiamo rilevato le qualità di Casio WK-7500, ci sembra che questo arranger abbia delle buone chance per imporsi nel segmento medio grazie agli apprezzamenti raccolti, al prezzo contenuto e ora anche a questo riconoscimento ufficiale.

Ok, il NAMM è finito e così anche la mia fatica di scrivere un articolo al giorno per tutta la durata della fiera. Vi lascio con il collegamento al video registrato dalla rivista Sound-On-Sound durante il Summer NAMM in cui Mike Martin di Casio America presenta proprio WK-7500 (pazientate dopo qualche secondo di pubblicità della Novation Ultranova). A presto!

Written by Renatus

24 luglio 2011 a 09:48

Pubblicato su Casio, Ketron, Korg, Roland, Yamaha

Tagged with , ,

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. […] Summer NAMM 2011 […]


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: