Tastiere arranger

Benvenuti!

MusikMesse 2012: le conclusioni

with one comment

Wersi Louvre GS1000

Wersi Louvre GS1000 - Foto di Keyboard Magazine

Ieri 24 marzo alle ore 18 si sono chiusi i battenti della fiera di Francoforte, il celebrato MusikMesse 2012. Tiriamo le nostre conclusioni con l’immagine di Wersi Louver GS1000, l’ammiraglia della casa tedesca che produce organi con sezione arranger prevalentemente per il mercato tedesco e dintorni. Qualcuno di noi riesce ad immaginarsi di aver questo portento in casa? Magari, se riuscissimo a farcela entrare…

Ma voglio commentare così la chiusura dell’edizione 2012 di questa fiera. Del resto, per il settore degli arranger non è stato un momento di grandissime innovazioni. Sì certo abbiamo visto qualche novità, ma per lo più si è tratto di versioni speciali di cose già viste piuttosto che autentiche sorprese. Ricapitoliamo:

  1. Yamaha Tyros 4 Anniversary Special Edition: la versione nera dell’ammiraglia Yamaha per festeggiare il decennale della serie Tyros.
  2. Ketron MIDJPRO: la nuova edizione del classico modulo arranger di Ketron.
  3. Roland BK-5 OR: nient’altro che una Roland BK-5 con le estensioni per chi fa musica nel Medioriente, in Turchia e nel Nord-Africa.
  4. Korg non ha programmato alcuna presentazione hardware e si è limitata ad annunciare qualche novità software, peraltro il tutto disponibile nei prossimi mesi.
  5. Casio era impegnata nel presentare i due sintetizzatori già presenti al Winter NAMM dello scorso gennaio.

Chi si aspettava una fiera col botto potrebbe essere rimasto deluso. In ogni caso la Tyros nera e il modulo MIDJPRO rappresentano due prodotti interessanti, non costituiranno una rivoluzione nel mondo arranger, ma sono prodotti di qualità che potranno risultare interessanti a molti di voi.

Oh, amici, che fatica scrivere un articolo al giorno. Finalmente la fiera è terminata ora posso tirare il fiato. Ma non temete, torneremo presto a commentare i prodotti di questa fiera. E tutti gli altri.

Buona musica, a tutti!

Written by Renatus

25 marzo 2012 a 07:12

Pubblicato su Ketron, Roland, Wersi, Yamaha

Tagged with , ,

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. […] tanto mi scrivevano per saperne di più. L’attesa era cominciata nel marzo 2012, quando al Musik Messe di Francoforte, Ketron aveva presentato la scatola magica. Poi i tempi si erano dilatati e MidJPro si faceva […]


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: