Tastiere arranger

Benvenuti!

Per una Roland Europe che se ne va, eccone già un’altra (ma altrove)

with 5 comments

Come noto, l’azienda italiana Roland Europe di Acquaviva Picena sta per chiudere i battenti e lo farà entro il 31 marzo. La data di fine marzo non è casuale, in quanto fa riferimento alla casa madre giapponese e al rispetto del calendario fiscale del Sol Levante: in quella nazione, le aziende seguono esercizi fiscali che iniziano il primo aprile e terminano il 31 marzo, mentre in Europa siamo abituati a far concidere l’anno fiscale con quello solare, da gennaio a dicembre.

Ora la fase di trattativa sindacale è terminata senza esito e l’azienda produttrice di strumenti musicali è determinata a chiudere i cancelli definitivamente. Da alcune settimane i giornali parlano di una piccola speranza per un numero limitato di dipendenti: in questi ultimi anni, lo strumento più originale realizzato nel sito produttivo piceno è quello delle fisarmoniche digitali della serie V-Accordion. Ora senza entrare nei dettagli, tuttavia la notizia è che imprenditori locali sono disposti a subentrare sul sito di Acquaviva per conservare alcuni posti di lavoro e proseguire lo sviluppo e la produzione di queste fisarmoniche digitali. Molto probabilmente sempre per conto di Roland. Insomma, da fabbrica appartenente al gruppo, il sito piceno si trasformerebbe in una piccola azienda terzista che produce strumenti musicali in nome e per conto della c.d. major giapponese. I dipendenti coinvolti su altri strumenti, come ad esempio i nostri arranger, sarebbero quindi esclusi purtroppo da questo salvataggio. Abbiamo già espresso e qui sinceramente rinnoviamo la nostra vicinanza alle maestranze di Acquaviva Picena.

Che ne sarà quindi della serie BK? Le voci che corrono raccontano che la splendida Roland BK-9 sarebbe già stata mandata fuori produzione, mentre per gli altri modelli BK-3, BK-5 e BK-7m, qualora la produzione continuasse, ci troveremmo di fronte ad un inevitabile Made in Indonesia. Chissà. Staremo a vedere.

Dimenticavo: per una Roland Europe che chiude in Italia ecco che ne nasce una nuova nel Regno Unito.  E’ quanto emerge da un comunicato ufficiale emesso dalla casa madre giapponese per rendere nota la riorganizzazione di tutte le filiali commerciali Roland del continente europeo. Si tratta di una sorta di quartier generale europeo per il controllo delle aziende che si occupano della distribuzione capillare dei prodotti Roland nei vari paesi europei, compresa quindi anche Roland Italy.

Roland EuropeConcludiamo dando spazio all’arranger workstation Roland BK-9, come memoria ai posteri del Made In Italy che fu.

Written by Renatus

7 marzo 2014 a 20:14

Pubblicato su Roland

Tagged with , , , , ,

5 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Speravo fino alla fine che non sarebbe mai successo e invece….Per non parlare del bk9; non voglio credere che un arranger appena un anno dalla sua uscita venga fatta fuori.

    orazio74

    9 marzo 2014 at 19:04

  2. […] Roland abbiamo già scritto abbondantemente nei giorni scorsi. Per dare spazio (e giustizia) a Roland Europe per l’ultima volta, a Francoforte si sono […]

    • ”The Roland Content Portal website will stop its activities from April 1st, 2014.
      If you are interested in buying other musical data from our Content Portal, please apply your purchase before above date.
      We hope you appreciated this support from Roland”.
      Questo è quello che ho letto nel sito nella pagina Home. Non ho parole.

      orazio74

      29 marzo 2014 at 10:10

      • Grazie della segnalazione, Orazio.

        Renatus

        31 marzo 2014 at 20:52

  3. […] Roland. E’ dal 31 marzo 2014 che è così, da quando la casa madre giapponese ha serrato il mitico centro R&D Roland di Acquaviva Picena […]


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: