Tastiere arranger

Benvenuti!

Gli eventi degli accordi nei MIDI file su arranger Yamaha

leave a comment »

Pagina CHD di Song Creator

Pagina CHD di Song Creator

Vedere gli accordi sullo schermo

Rendere visibili gli accordi di un MIDI file sullo schermo di un arranger Yamaha è uno degli argomenti più gettonati di questo blog, dato che ritorna spesso fra i messaggi che ricevo dai più attenti lettori di tastiere.wordpress.com.

Abbiamo già sfiorato il tema in un articolo pubblicato un paio d’anni fa, ora vorrei approfondielo con riferimento a chi suona una tastiera della serie PSR o Tyros nella consapevolezza che molte osservazioni possono tornare utili anche a chi suona arranger KorgKetron, mentre chi suona Roland ne è totalmente esente, in quanto questo gli arranger Roland sono gli unici in cui il sistema operativo include una ottima funzione che calcola e presenta gli accordi in tempo reale e tutto in modo automatico.

Registrazione rapida

Veniamo al mondo Yamaha e in particolare alla funzione Quick Record. Questa utile caratteristica consente di registrare facilmente un brano limitandoci a pilotare uno stile di accompagnamento, cioè suonando gli accordi in tempo reale. Il risultato è un MIDI file fatto di accordi nel formato proprietario XF. In altre parole, quando registrate un brano con Quick Record, potete ottenere un MIDI file fatto degli aventi accordo XF e delle note MIDI che avete eventualmente suonato con la mano destra (assolo o melodia principale che sia). Successivamente, quando mettete quel MIDI file in playback su un arranger PSR o Tyros, è possibile seguire gli accordi sullo schermo. Non solo: se l’arranger dispone del Vocal Harmony questi eventi MIDI relativi agli accordi possono essere inviati anche al modulo vocale per generare cori di voci di accompagnamento.

Bello, vero? Ricordatevi sempre però che XF è  una codifica proprietaria del mondo Yamaha e pertanto questi accordi non possono essere replicati a video su arranger Korg o altri marchi.  Inoltre gli accordi XF non sono inviati alla porta MIDI OUT e quindi non possono essere usati per pilotare altri strumenti esterni collegati tramite MIDI.

Funzione di inserimento manuale degli accordi

Esiste anche la possibilità di inserire gli accordi a manina con il metodo denominato Step Chords, grazie al quale potete inserire gli accordi passo a passo (Step Recording) nella pagina CHD del Song Creator. E’ questo un modo comodo per provare la scansione di accordi di un brano e facilmente correggerla, migliorarla o semplicemente copiare le misura di una sola strofa o di un ritornello perché sia ripetuto le volte necessarie, senza dover inserire gli accordi per tutte le 100-150 misure di un brano completo. Quando salvate il MIDI file creato in questo modo, tenete conto che gli eventi degli accordi sono posti al fondo del MIDI file stesso, dopo tutti gli eventi MIDI eseguibili. Diciamo un MIDI file costruito sulla pagina CHD ha valore solo su un arranger Yamaha. Per esportare quel MIDI file al di fuori dello strumento, è necessario eseguirne la conversione tramite Expand.

Expand

Questa funzione esegue il brano richiamando gli accordi ma li registra come note MIDI individuali. In effetti, quando premete Expand, vedrete il vostro arranger riprodurre in silenzio ma alla velocità della luce tutto il brano. Questa esecuzione fittizia serve allo strumento per registrare le note MIDI effettive sulle varie tracce assegnate ai canali MIDI. Al termine, quando salverete il brano otterrete un vero MIDI file utilizzabile altrove, su altri arranger o su una DAW MIDI del vostro PC o Mac.

Altrimenti, PSRUTI

Per completezza di informazioni ricordate che è sempre disponibile su PC un modo diverso di generare accordi per il MIDI file: ed è quello di dare in  pasto il vostro brano a PSRUTI come abbiamo potuto raccontare in quell’articolo di questo blog, già citato qui sopra.

Written by Renatus

13 aprile 2014 a 20:18

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: