Tastiere arranger

Benvenuti!

SongBook+: App per iPad

with 2 comments

SongBook+ per iPad

SongBook+ per iPad

Korg Italy, il produttore degli arranger delle serie Pa, ha stabilito di favorire i propri clienti a livello internazionale con l’adozione di una app per Apple iPad prodotta dalla svizzera BauM Software di Matthias Bauer. L’applicazione è nota con il nome di SongBook+.

Abbiamo già evidenziato in questo blog come gli strumenti Korg della serie Pa includano una comodo funzione di database – SongBook – in cui è possibile memorizzare migliaia di impostazioni della tastiera perché siano richiamate successivamente in un istante: durante un’esibizione dal vivo o anche solo per lavorare su un brano nei giorni successivi. Le impostazioni salvate nel SongBook possono essere poi cercate per titolo, autore, genere musicale e altri criteri di ricerca. Veniamo ora a SongBook+ questa nuova applicazione che offre le stesse caratteristiche in modo analogo sfruttando lo schermo dell’iPad e così consentendo una facile lettura di spartiti musicali o anche solo testi delle canzoni in formato PDF o JPEG su uno schermo dalle dimensioni più generose rispetto quelle dello schermo di bordo sull’arranger.

E’ disponibile la sincronizzazione dei dati del SongBook della tastiera con il SongBook+ dell’iPad, ottenendo così facilmente un libro digitale da porre sul proprio leggio in alternativa ai tradizionali spartiti cartacei. E’ possibile selezionare una canzone o uno stile direttamente sull’iPad così come succede oggi con il sistema operativo di un arranger Korg. Su alcuni modelli (si veda più sotto la tabella di compatibilità) è possibile fare anche il contrario: selezionare una voce del SongBook della tastiera e l’iPad apre immediatamente la pagina collegata.

Un’altra funzionalità ereditata è la gestione delle scalette delle proprie serate (Playlist).

Per fare in modo che il musicista si possa concentrare sul canto o sulla parte che sta suonando dal vivo, SongBook+ include una comoda funzione aggiuntiva per voltare la pagina dello spartito in modo sincrono con la propria esibizione: è sufficiente memorizzare preventivamente i punti esatti in cui girare pagina.

Durante l’esecuzione delle canzoni è possibile evidenziare il testo in sincronia con la scansione della canzone, in pieno stile Karaoke.

SongBook+ è pilotabile tramite MIDI.

Il touch screen di iPad si presta comunque ad essere usato per controllare la propria esecuzione per avviare l’esecuzione, voltare pagina e fermare il tutto.

SongBook+ può essere usato anche senza una tastiera Korg: se avete le basi in formato MP3 potete metterle in playback sull’iPad e limitarvi a cantare nel microfono.

Tabella di compatibilità con gli arranger Korg

Tabella di compatibilità con gli arranger Korg

SongBook+ può essere scaricato dallo store di iTunes in due versioni:

  1. SongBook+ Lite è una versione gratuita con un elenco ridotto di funzionalità.
  2. SongBook+ è la versione completa e costa 44,99 Euro.

Se volete saperne di più, ecco i collegamenti principali:

Written by Renatus

11 maggio 2014 a 09:37

Pubblicato su Korg

Tagged with , , , , , , , , ,

2 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. […] continua a dare eco a prodotti software di terze parti. Soltanto poche settimane fa aveva segnalato SongBook+ una app per Apple iPad prodotta da BauM Software. E ora ritorna con la segnalazione ufficiale di […]

  2. […] operativo di Pa600, tramite il software per PC SongBook Editor oppure con l’app per iPad  SongBook+ di BauM Software. Ora è possibile un quarto modo, cioè l’app MobileSheets di Zubersoft […]


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: