Tastiere arranger

Benvenuti!

Serata Tyros: il film

leave a comment »

Sono sicuro che la maggioranza assoluta dei lettori di https://tastiere.wordpress.com abbia già avuto modo di contemplare il filmato che oggi voglio segnalare. Per quei pochi che non l’hanno ancora visto, ecco questo filmato pubblicato nello scorso mese di luglio sul canale ufficiale YouTube di Yamaha Music Corporation. E’ la riproduzione sintetica di una serata organizzata dal distributore francese di Yamaha per presentare dal vivo le potenzialità straordinarie di Tyros 5, ai vertici della categoria degli arranger workstation.

La lingua del filmato è il francese ma, come mi piace sempre ricordare, la musica è un linguaggio universale.  Se qualcuno non conosce ancora bene che cosa significa suonare una Tyros, suggerisco di seguire con attenzione questo filmato che dura oltre 32 minuti.

Fra i tanti momenti preziosi, vorrei evidenziare la carrellata dei musicisti finalisti di un concorso lanciato nel 2013. Tutti alle prese con Tyros 4 dal minuto 2:24 in poi: Hervé Courtouis et Evera, Gilles Petry, Marc Francois Beyer, Serge Forte , Christian Nadler e Florent Adroit.

Ma il momento centrale è la presentazione di Tyros 5 curata dal bravo Arnaud Delauney dal minuto 4:59 a 18:42. Se qualcuno di voi è interessato a conoscere questo arranger, questa presentazione offre molti spunti di riflessione.

A partire dal minuto 18:43, Arnaud passa ad un vero e proprio concerto avvalendosi della collaborazione al canto di Sophie Delmas.

Il gran finale vede aggiungersi al concerto un pianoforte a coda Yamaha suonato da Serge Perathoner.  Arnaud suona Tyros 5 per tutte le parti orchestrali e il risultato è eccellente, grazie all’intensa interpretazione vocale di Sophie.

Mettetevi comodi e… buona visione!

Written by Renatus

3 settembre 2014 a 00:17

Pubblicato su Yamaha

Tagged with , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: