Tastiere arranger

Benvenuti!

CTK-2090: una tastiera per ragazzi (e per il divertimento)

with one comment

Casio CTK-2090

Casio CTK-2090

Oggi vi voglio segnalare un piccolo arranger dotato di campionatore e destinato ai ragazzi più giovani, perché si possano divertire con il rap e con le pratiche più diffuse nell’ambito Dance.

In effetti, nello scorso mese di agosto, Casio America aveva anticipato un comunicato di stampa relativo al prossimo debutto di una nuova tastiera portatile: CTK-2090. Di  questo prodotto non c’è ancora traccia nei negozi e nei punti vendita eCommerce, chissà forse la vedremo nel 2015. Però questo modello ci segnala come stia crescendo la recente tendenza di introdurre piccole capacità di campionamento sui modelli medi e inferiori del listino dei produttori di tastiere.

CTK-2090 offre – a buon prezzo per i giovani musicisti – le caratteristiche basilari di chi è interessato a produrre musica come quella degli artisti più amati. Sono passati trentanni da quando Casio aveva rilasciato il primo campionatore (SK-1): lavorava a 8 bit ed era quindi molto rudimentale. Oggi i tempi sono cambiati e il piccolo campionatore di CTK-2090 permette di registrare in modo impulsivo e spontaneo, grazie al microfono incorporato nel pannello: da qui è infatti possibile campionare la propria voce o altri suoni d’ambiente per create una larga varietà di suoni. Il campionatore applica subito gli effetti sullo spezzone registrato, rendendolo così immediatamente usabile.

CTK-2090 gestisce due tipi di campionamento. Il primo è lo Short Sampling Mode per creare fino a 5 suoni della durata di 0,4 secondi, mentre il Full Sampling Mode permette di arrivare fino a 1-2 secondi.

Lo strumento è poi corredato da un sistema di auto-istruzione per imparare a suonare con le proprie mani ben 152 brani musicali . La tabella dei suoni conta 400 elementi mentre la sezione arranger annovera 15o stili di accompagnamento.

Vediamo se e quando CTK-2090 arriverà nei negozi italiani. Nel frattempo, divertiamoci anche noi vedendo il giovane rapper Ro Shon (l’attore Roshon Fegan) all’opera.

PS: Io sono un po’ stagionato per fare queste cose, ma i ragazzi di oggi…

Written by Renatus

13 dicembre 2014 a 23:07

Pubblicato su Casio

Tagged with

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. […] Fra gli ospiti dello stand Casio in questo Winter NAMM 2015, è doveroso citare la celebrità di Stevie Wonder e di Steve Weingart con l’aggiunta dell’apparizione del giovane RoShon di cui abbiamo già visto qualcosa in questo blog. […]


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: