Tastiere arranger

Benvenuti!

Cronologia degli arranger

with 3 comments

Ecco gli arranger più interessanti lanciati sul mercato globale negli ultimi anni, in ordine cronologico inverso.

2016

Ketron SD9
SD9 Era inevitabile che un arranger di grande successo come SD7 potesse evolversi in 76 tasti e altro di più: ecco a voi SD9. E tanto basta.
Ketron SD40
SD40 Da tempo Ketron esercita il predominio nel settore dei moduli arranger. E quest’anno lo fa togliendo la tastiera e le cassi di bordo a SD7 per ottenere l’expander SD40.
Yamaha PSR-EW400
PSR-EW400 La serie di tastiere portatili PSR-E si dota di un modello a 76 tasti di bell’aspetto: PSR-EW400.
Yamaha PSR-E453
psr-e453 E’ insolito dirlo in questi termini, ma PRS-E453 è semplicemente PSR-EW400 a 61 tasti.
Casio MZ-X500 Casio MZ-X500 Casio rinnova la serie di arranger MZ: ancora una volta la sfida è colmare il gap dagli altri produttori di tastiere. Pensate che MZ-X500 ce la possa fare?
Casio MZ-X300
Casio MZ-X300 MZ-X300 è il fratello minore di MZ-X500, leggermente più economico.
Yamaha DGX-660 Yamaha DGX660 Dopo soli tre anni Yamaha rinnova il pianoforte digitale arranger con l’aggiornamento tecnologico di DGX-660 in cui spiccano l’ingresso microfonico e l’accesso wifi.

2015

Korg Liverpool   E’ una fantastica idea dal punto di vista del marketing.  Immaginate ora quanti musicisti di strada (busker) si troveranno per le strade di Londra o nelle stazioni della metropolitana con questo gioiellino fra le mani per suonare il repertorio di Lennon e McCartney. Sotto sotto c’è il vecchio microARRANGER, ma dall’esterno vi sembrerà un mondo tutto nuovo. Divertimento puro.
Korg Pa4X
 PA4X Korg Pa4X è l’ammiraglia che apre le porte ad una nuova generazione di arranger workstation della serie Pa. Semplice restyling o profonda innovazione? Probabilmente una via di mezzo. Sta di fatto che questa è una gran bella macchina da suonare. Disponibile a 76 oppure 61 tasti.
Roland E-A7 Cattura Chi avrebbe mai immaginato che Roland sarebbe tornata così presto nel comparto degli arranger? Lo fa con E-A7 che sembra essere il riutilizzo (parziale) di quanto di buono si era visto nella serie BK.
Yamaha PSR-S970
PSR-S970 in piccolo Nel giro di tre settimane, Yamaha rinnova l’intera serie degli arranger workstation nel segmento medio. Al top c’è PSR-S970 che rappresenta il nuovo punto di riferimento della categoria, andando ad inglobare in sé caratteristiche che ieri si erano viste soltanto su modelli superiori della serie Tyros.
Yamaha PSR-S770
PSR-S70 in piccolo In mezzo sta PSR-S770 che potrebbe rappresentare il miglior compromesso fra qualità e prezzo. Rispetto il fratello maggiore, mancano gli stili audio e l’armonizzatore vocale (VH2), il numero di risorse (voci e stili) è inferiore: ma in molti potrebbero farsene una ragione e portarsi a casa un arranger con i fiocchi.
Yamaha PSR-S670
PSR-S670 2 A quattro anni di distanza, la casa giapponese manda in pensione PSR-S650 e la sostituisce a listino con PSR-S670 un modello che vanta numerose somiglianze con PSR-S750, anche se con specifiche tecniche ridimensionate. Al prezzo di un apripista, ci si porta a casa uno  strumento di caratura superiore.
Ketron SD7
SD7 Ketron torna ad essere leader negli strumenti dedicati ai musicisti da intrattenimento, proponendo SD7 un arranger destinato a soddisfare chi fa musica suonando con le proprie mani e intervallando le serate con le basi MIDI e MP3, in stile DJ o Karaoke. Il Made in Italy degli arranger è ancora vitale.
Korg Havian 30
Havian 30 3 La terza serie di arranger Korg sembra non avere fine e i modelli si moltiplicano. Ora è il turno di un pianoforte digitale con arranger incorporato che si candida a fare buon arredamento a casa vostra e, naturalmente a diventare il centro del fare musica in famiglia.
Yamaha PSR-E353 PSR-E353 2 Negli ultimi anni le tastierine giocattolo di Yamaha hanno migliorato sensibilmente il proprio motore sonoro e, nelle mani di chi sa suonare, permettono di fare una discreta figura nelle festicciole, nelle serate improvvisate, come guida nelle prove di canto, all’aperto fra amici d’estate (potete alimentarle con le batterie stilo LR6).
Yamaha PSR-E253 PSR-E253 Il fratellino minore di E-353 ha i bordi e gli angoli smussati: è così leggera che ve la portate dappertutto. Persino davanti a un lago di montagna con gli amici in quota. Oppure regalatela ai vostri bambini, perché prendano confidenza con il fare musica, giocando con una tastiera.

2014

Korg Pa3X Le Korg Pa3X Le Il listino Korg è ora sovrabbondante di offerte con il lancio di Pa3X Le che va ad aggiungersi ad un segmento di mercato (quello degli arranger a 76 tasti) che comincia ad essere affollato, più che nel passato. In realtà, trattasi di una Korg Pa900 con estensione a 76 tasti e rappresenta un segno del successo della linea di prodotti nata con Pa3X.
Korg_Pa300 pa300 Questa è l’unica vera novità 2014 emersa al Musik Messe, dove nel mese di marzo Korg ha presentato il nuovo modello di ingresso all’ultima generazione di arranger per la serie Pa. Ora il listino Korg permette un’opzione per ogni segmento di musicista (e dimensione del portafoglio).
Yamaha
PSR-E443
psr-e443 Dalle ceneri di PSR-E433, ecco l’ennesima variante in un listino di tastiere che per Yamaha è molto affollato. Questa è la versione pensata per chi vuole divertirsi come un DJ grazie a pattern, loop, crossfader, arpeggiatore, manopole fisiche e ingresso Aux In.
Casio
CTK-4400
Casio Siamo in pieno mondo amatoriale: CTK-4400 presenta un pulsante sul pannello per attivare l’effetto auditorium integrato e donare al suono del pianoforte il reverbero di una sala da concerto.
Casio
CTK-2400
Casio CTK-2400 offre ai principianti una funzione di campionamento disegnata su misura del divertimento: il microfono integrato consente di registrare in modo intuitivo i campionamenti e di inserirli anche nel ritmo.

2013

Yamaha Tyros5 Yamaha aggiorna ancora una volta la fortunata e vincente serie Tyros: la novità che spicca è la disponibilità di una versione a 76 tasti, caratteristica che mancava nel catalogo arranger della casa di Hamamatsu da oltre tredici anni.
Korg Pa900 Cattura Arriva Pa900 e va ad occupare il posto che apparteneva alla gloriosa Pa800 e che così tanti estimatori ha guadagnato in Italia e nel mondo. Korg continua ad essere protagonista nel settore degli arranger.
Casio WK-6600  CTK-6250 Casio rinnova i propri modelli di arranger base. I prezzi sono popolari, la tavolozza sonora migliora, ma il livello del repertorio di stili rimane ancora distante dalla concorrenza più blasonata. Forza Casio! Ce la puoi fare.
Casio CTK-6200/6250  CTK-6250 Idem come WK-6600, ma ha 61 tasti anziché 76. CTK-6200 è di colore nero, CTK-6250 è di colore rosso. Bellina, vero?
Roland BK-9  Ecco BK-9, un arranger workstation a 76 tasti con doppio schermo e sequencer di bordo: sale sulla cima della serie BK e, per quanti ancora aspettavano questo momento, Roland è davvero tornata a dimostrare il proprio valore.
Yamaha PSR-E343 psr-e343 Le tastiere dedicate ai principianti crescono: Yamaha rinnova il catalogo introducendo due modelli nuovi. Più stili, più suoni, Ultra-Wide Stereo, master EQ e ingresso di linea AUX.
Yamaha PSR-E243 PSR-E243 In breve, il fratellino minore di PSR-E343.
Roland BK Partner BK Partner - App per i Pad Anche Roland segue la tendenza dello sviluppo di applicazioni per iPad e con BK partner rilascia sul tablet un doppione dei controlli fisici delle sezioni degli stili per gli arranger della serie BK.

2012

Casio WK-7600
 wk-7600 Il precedente WK-7500 aveva scatenato improvvisi entusiasmi: Casio sembrava intenzionata a fare sul serio negli arranger. Ma non è stato poi così, purtroppo. Nemmeno con WK-7600. Almeno è economica.
Casio CTK-7200
 Casio CTK-7200 Versione portatile di WK-7600. Per il puro divertimento. Sarebbe interessante se Casio investisse negli arranger con lo stesso impegno con cui produce pianoforti digitali e sintetizzatori.
Yamaha PSR-E433

Nel segmento delle tastiere economiche PSR-E433 si distingue grazie alla presenza della funzione Pattern e di un arpeggiatore. Il divertimento è assicurato.
Roland BK-3

Ecco BK-3. Quanto di buono abbiamo apprezzato nella serie BK viene qui ora riproposto in una veste contenuta e disegnata su misura per chi è alla ricerca dell’arranger modello base.
Yamaha PSR-S950

Yamaha introduce per la prima volta nella sua storia un arranger con tracce audio e lo fa in una versione ridotta di Tyros 3: domina ancora il colore nero con PSR-S950.
Yamaha PSR-S750

PSR-S750 esce in coppia con PSR-S950. Mancano gli audio styles e il processore vocale VH2, ma eredita numerose altre risorse da Tyros 3. Questo modello è un’idea azzeccata.
Korg Pa600   Pa600 si presenta come la versione ridotta dell’ammiraglia Pa3X da cui eredita i suoni DNC, il Chord Sequencer e molto altro ancora.
Yamaha Tyros4
10th Anniversary

Yamaha celebra il progetto Tyros a 10 anni di distanza dal lancio del primo modello, proponendo una lussuosa Tyros4 di colore nero. Uno spettacolo!
Ketron MidJPro

Ecco il lettore multimediale 2012 per intrattenitori professionisti: piano-bar, matrimoni, feste danzanti, karaoke, discoteche, concerti e animazioni collettive. Sezione arranger inclusa.
Roland BK-5

E’ il momento del rilancio del marchio giapponese nel settore arranger. BK-5 è uno strumento economico ma ricco di contenuti.
Yamaha NoteStar

Se possedete un iPad e un arranger, non potete perdervi l’applicazione NoteStar per imparare a suonare i grandi successi sulla vostra tastiera

2011

Korg microARRANGER

microARRANGER non è altro che la storica Pa50 in versione mignon. Utilizzabile anche solo come expander.
Yamaha PSR-A2000

Pensavamo fosse adatto solo per il mondo medio-orientale e invece le capacità di espansione rendono PSR-A2000 così versatile da stupire gli amanti del liscio e dintorni.
Yamaha PSR-S650

PSR-S650 è un arranger economico ma espandibile, cosa rara per questa categoria di prezzo. E’ una buona scelta nel segmento degli apripista.
Casio WK-7500

Casio comincia a fare gli arranger sul serio. Con WK-7500 comincia a ridursi il divario dagli altri produttori.
Korg Pa3X

La nuova portaerei di casa Korg contiene tutto quello che serve: non manca nulla. Se volete portarvi una Pa3x a casa, tenetevi pronti a chiedere un prestito. Ma quello che conta è che Korg dà il via ad una nuova famiglia di arranger: ne vedremo delle belle nei prossimi 3-4 anni.
Roland BK-7m

Un vero expander portatile: Bk-7 è fatto su misura degli amanti dei suoni e degli stili Roland. Dimensioni contenute.

2010

Yamaha Tyros 4

L’ultima versione dell’ammiraglia di casa Yamaha ottiene consensi in ogni dove e la sfida con Korg Pa3 X è apertissima. Anche per Tyros 4, la classe ha il suo prezzo.
Ketron Audya 5

Ketron sforna nuovi modelli con il contagocce, ma ogni prodotto è di gran classe: Audya 5 ridona entusiasmo al repertorio italiano.
Ketron Audya 4

Audya 4 è un modulo arranger collegabile ad una tastiera esterna. E’ un settore di nicchia, ma annovera discreti estimatori.
Korg Pa50SD

L’apripista di casa Korg viene rinnovato con il lettore di schede di memoria SD al posto del floppy-disk. Nasce così Pa50SD.

Written by Renatus

9 giugno 2012 a 10:28

3 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. […] secondo è la Rassegna del mondo arranger dove troverete uno specchietto sommario che riporta gli arranger lanciati sul mercato globale in […]

  2. […] secondo è la Rassegna del mondo arranger dove troverete uno specchietto sommario che riporta gli arranger lanciati sul mercato globale in […]

  3. […] parte dei media, i produttori di strumenti musicali hanno lanciato sul mercato numerosi modelli. I dieci più importanti sono stati commentati e presentati qui in questo blog che si è ancora una volta dimostrato un […]


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: