Memorizzare voci, volumi, pan, EQ, etc. in una song

SetupAvete creato una canzone sul vostro arranger Yamaha e fin qui tutto bene. Quando però andate a modificare il volume dei singoli strumenti o il pan vi chiedete come registrare queste impostazioni nella vostra canzone?

E’ una procedura un po’ insolita, ripetiamola anche qui molto volentieri.

In modo rigoroso:
1) Impostate livelli, suoni, effetti, EQ, etc. con il Mixing Console.
2) Fermate il playback della Song e tornate ad inizio della canzone: in alcuni modelli c’è il pulsante Top, in altri premete di nuovo Stop. Portare la posizione della Song ad inizio, è fondamentale.
3) Premete il pulsante Digital Recording sulla destra.
4) Selezionate il Song Creator sullo schermo LCD.
5) Andate ora nella pagina Channel, premendo il tasto Next.
6) Premete il tasto sulla sinistra dello schermo per far scendere il cursore sul parametro SETUP (è il quinto, subito dopo CHANNEL TRANSPOSE).
7) Premete il tasto sulla sinistra dello schermo, dovrebbe essere E, insomma quello accanto al comando Execute: in questo momento finalmente le impostazione del Mixing Console vengono registrate come eventi MIDI a inizio della vostra song. Quello che volevate, giusto?
8) Salvate finalmente la song.

Successivamente, quando riaprirete il MIDI file, la prossima volta, ritroverete le vostre impostazioni.

Tutto qua. Divertitevi!

43 pensieri su “Memorizzare voci, volumi, pan, EQ, etc. in una song

  1. Pingback: Contenuto del blog « Tastiere arranger

  2. Pingback: Arrangiamenti MIDI « Tastiere arranger

      1. Renatus Autore articolo

        Per la trasposizione della tonalità, non serve la procedura di cui sopra: il setup riguarda infatti i volumi, gli effetti, le voci associate alle 16 tracce o alle parti da tastiera, etc.
        Per quanto riguarda invece la tonalità, devi aprire il Song Creator e utilizzare la funzione CHANNEL TRANSPOSE (ricordati di non trasporre mai le tracce ritmiche, di solito la 10).

        "Mi piace"

    1. MIMMO

      VI CHIEDO CORTESEMENTE AIUTO,,HO UNA PSR YAMAHA 750 IO FACCIO TUTTA LA PROCEDURA DESCRITTA,POI QUANDO CARICO LA SONG MI APPARE”I DATI NON SONO STATI CARICATI CORRETTAMENTE” CON PERDITA DELLASONG..GRAZIE

      "Mi piace"

      Rispondi
  3. Pingback: Indice aggiornato di questo blog « Tastiere arranger

  4. Pingback: 10 domande e risposte sugli arranger « Tastiere arranger

  5. guardiano

    ciao e grazie per il bel articolo,
    sapete se posso memorizzare sui midi anche le impostazioni del mic e harmonizer?

    io non ci sono riuscito finora, e il manuale non mi aiuta.

    ho acquistato la psr s910, confermo ottimma è un piacere studiare e suonare

    "Mi piace"

    Rispondi
    1. Renatus Autore articolo

      Nella Tyros è possibile memorizzare il parametro Vocal Harmony On/Off, il VH type e il VH Parameter. Ma non il valore Talk On/Off e nemmeno i singoli parametri del Mic Setting (eq, noise, compressor…).
      Queste informazioni sono documentate nella Data List: verifica quella della tua tastiera nel paragrafo Parameter Chart e sepcificamente nelle colonne Song e Song Setup Group.

      "Mi piace"

      Rispondi
  6. giulio

    Ciao renatus.. Sono indeciso tra la psr910 e la pa800 . Da quello che ho letto sui manuali sembra che la korg abbia maggiori possibilità di editing rispetto alla yamaha.. Dal punto di vista sonoro quale rende meglio dal vivo? Grazie

    "Mi piace"

    Rispondi
      1. giuli

        Ciao renatus, ho trovato una PSR910 usata ma impeccabile e ad un prezzo giusto e la mia scelta è stata fatta. Ora sto cercando di impostare nelle song strumenti, effetti, cambi di ottava ma non si può agire sul transpose della voice right. Per quello devo utilizzare i tasti Memory sotto il video.. E’ Corretto?
        Alcune volte mi è successo questo. Una volta terminata la modifica tramite song creator come da te indicato sopra, ho poi modificato il transpose della voce right 1, right 2 e dell’intera tastiera dal mixing console. Poi, volendo successivamente modificare qualcosa, mi è successo che premendo di nuovo il tasto Memory e poi uno dei tasti sotto il video, le nuove impostazioni non sono state registrate. Ma è necessario cancellare dalle memorie la song per poi rifare il tutto da capo? Grazie

        "Mi piace"

  7. Effimera59

    PSR S910

    Come salvare le modifiche dei midifile o karaoke con PSR S910/S710

    1) Impostate livelli, suoni, effetti, EQ, etc. con il Mixing Console.
    2) Fermate il playback della Song e premete Stop per portare la posizione della Song all’inizio.
    3) Premete il pulsante FUNCTION sulla destra poi DIGITAL REC MENU (tasto F)
    4) Selezionate il Song Creator (tasto A)
    5) Andate ora nella pagina Channel, premendo il tasto TAB di destra una volta.
    6) Premete il tasto sulla sinistra dello schermo per far scendere il cursore sul parametro SETUP (è il quinto, subito dopo CHANNEL TRANSPOSE).
    7) Selezionate il tasto D – Execute
    8) Tasto I – Save e salvate la song dove volete….

    "Mi piace"

    Rispondi
    1. Renatus Autore articolo

      Grazie Effimera59, in effetti alcuni modelli hanno piccole variazioni nei pulsanti di accesso al pannello. La tua procedura è molto accurata e valida per tutti coloro che hanno PSR-S910/S710. Ottima segnalazione.

      "Mi piace"

      Rispondi
  8. manuele

    Siete molto in gamba io ho aquistato la psrs910 ma ancora sono indietro non capisco come memorizzare le song e soprattutto se insieme posso salvare gli effetti voce io avevo una Roland e80 ormai avevo preso la mano ma dirrei che la 910 i suoni sono molto più puliti ed la ritengo una macchina da guerra

    "Mi piace"

    Rispondi
    1. Renatus Autore articolo

      Ciao Manuele, con il Mixing Console puoi modificare i suoni di ogni traccia e gli effetti della tua song. Per memorizzare le impostazioni (cioè creare gli eventi MIDI dei suoni e degli effetti nella prima misura della tua canzone), devi usare la procedura descritta qui sopra in questo articolo. Alla fine salva la song.

      "Mi piace"

      Rispondi
      1. Renatus Autore articolo

        Se ti riferisci al trasporto delle varie tracce di una song, usa il CHANNEL TRANSPOSE (4) della funzione descritta qui sopra. Poi applica la procedura di SETUP descritta nell’articolo. E alla fine salva.

        "Mi piace"

      2. manuele

        Ho fatto una copia con la chiavetta per sicurezza.ho perso tutti i dati mi e rimasto solo il traspose da che cosa puole dipendere da me sicuro ma per doppiare una chiavetta con tutti i miei Song ci vuole un programma apposta per p.c.?bo!! Devo rifare da capo tutto il lavoro(psrs910)

        "Mi piace"

  9. Renatus Autore articolo

    Scusami, Manuele, non riesco a capire bene. Hai modificato vari MIDI file, memorizzato le variazioni con la funzione di Setup, cambiata la tonalità con il Channel Transpose e alla fine hai salvato le modifiche su una memoria flash USB. Quando li hai ricaricati successivamente dovrebbero aver mantenuto tutte le variazioni. Se così è, quando copi i file .MID da una memoria USB ad un’altra, non devi perdere alcuna modifica.

    "Mi piace"

    Rispondi
    1. manuele

      Grazie tante! Un informazione: Ma sempre parlando di prs s910 nel reparto drums ( batteria) e possibile modificare singolarmente rullante . Tom piatti ecc. Come facevo con la Roland e 80 ?? Grazie tante!!

      "Mi piace"

      Rispondi
      1. Renatus Autore articolo

        Con Song Creator (e Mixing Console) puoi cambiare il drumkit assegnato alle tracce ritmiche in un amen. Se invece intendi intervenire sui singoli eventi nota del MIDI, puoi farlo altrettanto velocemente se gli eventi sono pochi, altrimenti credo sia più semplice fare ricorso ad un software su PC.
        Sempre che abbia capito bene la tua domanda, in caso contrario chiedo scusa per l’incomprensione.

        "Mi piace"

    1. Renatus Autore articolo

      Ciao Giovanni, hanno spostato la funzione di SETUP in un TAB dedicato, prima del TAB Channel. Vedi la spiegazione a pagina 65 del manuale di riferimento in inglese.

      "Mi piace"

      Rispondi
  10. Alessandro

    Ho una Tyros 5 da pochi giorni e vorrei sapere come creare un banco di suoni midi assegnati ai diversi canali da poter salvare e utilizzare per creare arrangiamenti con Logic.
    Mi spiego meglio: Ho creato diverse tracce “external midi” su logic e impostato su ogni traccia come ingresso yamaha port 1 e canale midi 1 alla prima, yamaha port 1 e canale midi 2 sulla seconda…… e via dicendo fino alla 16° traccia……..ora però dovrei creare un banco suoni dove ad ogni canale ho un suono diverso………………..e non riesco a farlo……..
    Alessandro

    "Mi piace"

    Rispondi
  11. pino

    salve, per favore aiutatemi, con la mia tyors 2 creo delle belle song corredate di pad ,drums archi, e multi pad , fin qui tutto bene , pero devo solo ascoltarla dalla mia tastiera in quando se la esprto non mi da tutti i suoni , la domanda e semplice e unica , la tyros 2 salve le song in formato audio , mp3 ,waw o in qualsiasi formato , cioe dopo importata su un lettore adeguato posso sentirla cosi come lo creata

    "Mi piace"

    Rispondi
  12. Pingback: Memorizzare voci, volumi, pan, EQ, etc. in una song su Genos e PSR-SX | Tastiere arranger

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.