Le registrazioni non sono così difficili

Memorizzate le vostre impostazioni

Memorizzate le vostre impostazioni: le ritroverete dal vivo in un attimo

Oggi ritorniamo ad un post di argomento tecnico, utile per quanti lavorano con un arranger Yamaha (serie Tyros o PSR).

Parliamo di registrations, e cioè di quegli otto pulsanti posti proprio sopra i tasti centrali il cui scopo è quello di memorizzare i diversi scenari della vostra tastiera, per poterli poi richiamare in un amen quando servono (soprattutto dal vivo ma non solo).

Innanzitutto precisiamo che cosa è possibile memorizzare. Direi quasi tutto. Facciamo degli esempi:

  • Le voci assegnati alle parti di tastiera (Right1, Right2 e, se è disponibile sul vostro modello Right3; dimenticavo anche Left, certamente).
  • Il MIDI file, cioè la canzone che avete caricato in memoria.
  • Lo stile attivo per la sezione arranger e il pattern di  Intro da cui partire.
  • Le impostazioni del pedale (ad esempio io associo sempre Score+ al pedale, così posso girare la pagina della fuzione Score per leggere la partitura dal MIDI file).
  • Il trasporto, il tempo, etc. etc. e molto altro ancora.

Le operazioni di memorizzazione sono essenzialmente due:

  1. Nella prima, associate l’impostazione corrente della vostra tastiera ad uno degli otto pulsanti Registration.
  2. Nella seconda operazione, salvate le otto (o meno) impostazioni memorizzate in un banco di Registration. Quando riaprirete quel banco, vi ritroverete le otto impostazioni pronte all’uso.

La prima serie di operazione è semplice: prima impostate il vostro arranger come serve a voi e poi memorizzate premendo contemporaneamente il pulsante Memory e uno degli otto pulsanti Registration.

Banchi di Registrations

Banchi di Registrations

Successivamente, è necessario salvare il banco delle otto registrazioni, premendo il tasto J sulla destra dello schermo (proprio quello accanto a Registration) e poi scegliere dove salvare (memoria User, Hard Disk o penna USB). Quindi selezionate SAVE per salvare il banco Registration con gli otto (o meno) impostazioni memorizzate. Assegnate il nome che preferite.

Nei giorni successivi, quando vorrete riaprire quel banco di Registration, premete il solito pulsante J e cercate il banco dove è stato salvato. Selezionatelo ed ecco riapparire le vostre otto impostazioni memorizzate.

Con le Registration, si può fare di più. Per oggi ci fermiamo qui.

44 pensieri su “Le registrazioni non sono così difficili

  1. elia

    grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee………ma scusa lo sfogo mentale ma come ho gia detto vengo da più di 20 organizzati korg e gem …..posso visualizzare più bank anche se sono poche 8 basi o styles quindi situazioni in cui scegliere ……ho detto una stupidata?????

    "Mi piace"

    Rispondi
    1. Renatus Autore articolo

      Elia,
      puoi attivare un banco da 8 locazioni alla volta. Ma puoi avere un numero illimitato di banchi in linea. Attivare un banco è un’operazione rapidissima e molto semplice.

      "Mi piace"

      Rispondi
  2. Renatus Autore articolo

    Puoi salvare un infinito numero di banchi di “registration”.
    In ogni banco però hai a disposizione 8 locazioni di memoria.

    In altre parole: 100 banchi di registrazioni salvati nella memoria del tuo arranger significa che hai (100 x 8) = 800 diversi scenari pronti all’uso.
    Direi che puoi averne anche molti di più: dipende solo dallo spazio della tua memoria (flash interna, hard-disk, penna USB o floppy-disk).

    "Mi piace"

    Rispondi
  3. Claudio

    Prima di tutto complimenti per i preziosi consigli forniti.
    La procedura di salvataggio delle registration memory mi sembra semplice.
    In effetti non trovo problemi sul salvataggio delle parti right 1,2,3…. invece per la la sezione left succede una cosa strana. Dopo avere settato la timbrica da utilizzare effettuo il salvataggio (tasto Memory + numero della registratuon memory). Effettuo anche ul salvataggio del banco completo sovrascrivendolo a quello che ho modificato. Richiamando poi quel banco memorizzato e utilizzando il tasto info (quello corripondente al selettore 6 alto e che consente di visualizzare le configurazioni degli 8 pulsanti del banco registration memory selezionato) la parte left risulta vuota … non viene salvata. Da cosa può dipendere ?

    Grazie in ogni caso e buona musica a tutti
    Claudio

    "Mi piace"

    Rispondi
  4. Claudio

    A forza di prove ho trovato la soluzione. Infatti abilitando la casella ‘STYLE’ nella videata REGISTRATION MEMORY CONTENTS anche la sezione left si è memorizzata.

    Saluti e alla prossima…

    Claudio

    "Mi piace"

    Rispondi
    1. Franco

      Ciao mi chiamo Franco, volevo chiederti visto che non ci riesco in nessun modo, come fare a creare gli altri bank. Ho una psr s 750. Ti prego se puoi di spiegarmi passo passo. Grazie

      "Mi piace"

      Rispondi
  5. mauro

    1 domanda a chi vedo che la Tyros la palleggia come le proprie tasche, spero di avere una risposta,
    dopo che si è elaborato p. es. uno styles é possibile salvare quanto si é fatto in ordine numerico,
    per intenderci come si salvano le registration con una Ketron SD1 o Audya, in modo tale da poterli richiamare
    numericamente, se si come si fa.Grazie 1000 per una eventuale cortese risposta.
    moltocordialmente ciao Mauro

    "Mi piace"

    Rispondi
    1. Renatus Autore articolo

      Mauro,
      scusami il ritardo di questa risposta. Non avevo visto il tuo commento.

      Solo le tastiere Yamaha entry-level, quelle che costano sotto i 400 Euro, trovi ancora la sequenza numerica degli stili.

      Da anni, per tutte le tastiere medie e superiori, Yamaha è passata ai nomi che, onestamente, sono molto più comodi, intuititivi e mnemonici.

      Per replicare le sequenze numeriche, nel mondo Yamaha si usano le Registration. Ogni banco di Registration deve avere un nome (se vuoi anche un numero). Ti salvi queste Registration in una cartella e quindi le richiami aprendo la cartella nell’ordine numerico che ti serve.

      Spero di averti aiutato.

      "Mi piace"

      Rispondi
  6. gengis

    Scusate ma non sapete leggere il manuale istruzioni delle vostre tastiere?

    Siamo a livelli che pure bisogna spiegarvi come funzionano le copse più banali come reg. memory?

    Messi proprio male eh?

    "Mi piace"

    Rispondi
    1. Renatus Autore articolo

      Per qualche ragione, sembra che i manuali non siano di così facile lettura, Gengis.
      A volte sembra solo un “blocco psicologico”: le persone preferiscono una spiegazione diretta, piuttosto che consultare un manuale. Anche se, posso essere d’accordo con te, sul fatto che i manuali Yamaha sono fatti molto bene.

      "Mi piace"

      Rispondi
    2. mauro

      Prima di fare commenti a vanvera accertati come mai viene posta una domanda del genere, probabilmente puoi pensare che uno non ha ancora la Tyros e desidererebbe saperne qualche cosa da qualcuno che sicuramente ne sa di più,e che molto gentilmente senza fare inutili commenti da le risposte. a buon intenditor….

      "Mi piace"

      Rispondi
  7. Verzasoft

    Scusate, ho la domandona delle domandone:
    io mi trovo a cambiare, mentre eseguo una canzone, più registration memory dello stesso banco da 8.
    Questo lo devo fare con il dito ed è scomodo. Vorrei farlo con una pedaliera midi (8 pedali, e assegnare ogni pedale a una posizione).
    Idem dicasi per quando collego una tastiera esterna muta e voglio usare le posizioni memoria della psr3000, cambiando posizione con “qualche cosa” presente sulla tastiera muta.

    Come fare???
    Grazie

    "Mi piace"

    Rispondi
    1. Renatus Autore articolo

      Certo che puoi, basta assegnare al pedale la funzione di sequenza (dovrai dire se in avanti o all’indietro). La funzione si chiama Registration Sequence. E’ supportata dalla Tyros, puoi verificare se anche la tua PSR-3000 è in grado di farlo.

      "Mi piace"

      Rispondi
      1. Verzasoft

        Grazie per la risposta.

        Sì, c’è ma non è esattamente quello che cerco. Con le “registration sequence” posso mettere un pedale a contatto, e ogni volta che lo premo cambio memory in base alla sequenza (non posso mai sbagliare però).
        Quello che io invece cercavo era di collegare una pedaliera midi con 8 pedali, e che ciascun pedale richiamasse direttamente una memory, senza alcuna sequenza. Idem per una master keyboard midi: mi servirebbe dare un comando midi che venga recepito dalla psr3000 come “adesso mettiti sulla memory X”.

        Secondo te è possibile?

        "Mi piace"

      2. Renatus Autore articolo

        Potresti verificare le specifiche della pedaliera MFC10. Ma non conosco il prodotto direttamente e quindi non saprei se risolve il caso tuo e, soprattutto, se è compatibile con la PSR-3000.

        "Mi piace"

  8. Pingback: Indice aggiornato di questo blog « Tastiere arranger

  9. Petra

    La funzione “Registration memory” è ben spiegata. E’ mio parere che questa funzione è tra le più utili delle tante che la “Tyros” possiede. Ho provato varie tastiere, ma nessuna di queste presentava la rapidità di variare con il solo tocco di un tasto quanto preprogrammato. Analizzando questa funzione si avidenzia che la rapidità è sopratutto se si fa uso solamente degli otto (da 1 a 8) tasti programmati; passando ad un altro banco i passaggi aumentano per cui la rapidità non è più quella di prima. Da ciò mi è modestamente scattato il ghiribizzo di suggerire questa modifica: affiancare agli otto numeri di registration memory un’altra serie di otto tasti numerati con le lettere dell’alfabeto: A-B-C-D-E-F-G-H. Questi tasti con funzione di chiamare uno degli otto BANCHI. Ne consegue che ad ogni qual volta si desidera di apportare una variazione a quanto si sta suonando (e questo può essere a fine di una frase musicale per passare ad una successiva) con un dito della mano destra prima si preme il tasto del banco, A-H ecc. e poi quello del N° 1-8. Solo due tocchi per un totale di 64 programmi ottenuti con rapidità. E’ un obbligo ed un piacere sentiamente ringraziare Renatus.

    "Mi piace"

    Rispondi
    1. Renatus Autore articolo

      Ciao Petra. Un gran bel commento il tuo. L’idea di gestire otto banchi A-H per otto impostazioni è un ottimo suggerimento per padroneggiare ben 64 impostazioni con grande facilità. Una bella idea. Ora quasi quasi la sperimento anch’io.
      Un caro saluto e un sincero grazie per la tua attenzione e il tempo che hai dedicato alla lettura di questo blog.
      Renato

      "Mi piace"

      Rispondi
    2. robyblue

      Poiche’ sono molto interessato all’uso delle Registrations (io lavoro soprattutto con quelle ) mi incuriosiva capire la tua idea riguardo gli 8 numeri da affiancare alle lettere. Io sono sempre alla ricerca di come gestire al meglio una sorta di lista/database di Registration costruite da me e quindi ero curioso di comprendere meglio la tua idea ma sinceramente non ho capito cosa intendessi dire. Se avessi voglia di spiegarmela (magari anche con un esempio pratico) te ne sarei grato visto che spesso quando suono in live , a volte impazzisco a trovare la Registration del brano che cerco. Grazie

      "Mi piace"

      Rispondi
  10. Raf

    ….scusate, abbiate pazienza, ma qual’è la differenza di utilizzo tra OTS , Registration Memory e Multipad ? …sui Manual non è molto chiaro (almeno per me). Grazie

    "Mi piace"

    Rispondi
    1. Renatus Autore articolo

      OTS sono i quattro settaggi per le voci da suonare da tastiera, cioè con le tue mani, per ogni stile. Registration invece sono i settaggi completi (ogni banco di Registration) può avere 8 memorie. Multipad sono 4 sequenze che puoi richiamare per abbellire uno stile o qualsiasi esecuzione.

      "Mi piace"

      Rispondi
  11. gianni

    Ciao a tutti. Sono nuovo nel forum. Una domanda da porre l’avrei anche io prima di comprare tyros 4 o 5. Attualmente utilizzo una ketron audya5 e, come tutte le ketron, dal pannello posteriore esiste un connettore a 15 poli al quale ci colleghi una pedaliera programmabile a 13 pulsanti. Suonando la fisarmonica e il sax mi trovo impossibilitato a “mollare” le mani per far partire lo style/base midi/mp3 o aumentarne la velocità o fare un fill o un finale. Ho visto sul manuale di tyros che esistono 3 pedali assegnabili ma li ho visti sotto forma di jack, non di connettore dedicato!!! il manuale dice anche che sarebbero programmabili le tre uscite, ma mi chiedo: quanti ne posso avere di pedali in totale? e cosa posso assegnare ad ogni pedale? esiste, come sulla ketron, l’assegnazione di intro 1,2,3, fill1,2,3 arranger A,B,C,D, tempo +/- , break, end 1,2,3…? grazie a tutti gianni

    "Mi piace"

    Rispondi
  12. Roberto

    Ciao Renatus,un saluto da Roby ,sono nuovo nel forum…volevo chiedere un informazione….
    A proposito delle REGISTRATION MEMORY,da un po’ di tempo,sulla mia tyros 4,suonando dal vivo,passando da una registration all’altra, le registr. si accumulano e quindi i vari multipad da me impostati per ognuna di loro,si accumulano uno all’altro,costringendomi a schiacciare il tasto stop dei multipad control ogni volta che cambio registr
    Es.: se passo da una reg.1 semplice ad una reg 2 con dei multipad ritmici,tornando alla reg.1 semplice,i due multipad ritmici rimangono.SOLO I MULTIPAD RESTANO,TUTTE LE ALTRE IMPOSTAZIONI TIMBRICHE CAMBIANO PERFETTAMENTE:
    .Premetto che cambiando le reg. a macchina ferma,senza suonare,cambiano tutte perfettamente corrispondendo alle impostazioni da me programmate.
    Hai qualche delucidazione da darmi ????
    Grazie mille…
    Saluti.
    Roberto

    "Mi piace"

    Rispondi
    1. Renatus Autore articolo

      Ciao Roberto, in questi giorni sono lontano dalla mia Tyros, quindi non posso provare. Ma da quello che racconti sembra che non sia un malfunzionamento, ma una caratteristica del sistema. Voglio dire: tu mi confermi che il cambio di Registration non ferma i pattern del MultiPad attivi qualora questi siano stati configurati con il Repeat. Per fermare il singolo pattern di un banco MultiPad, lasciando attivi gli altri, va premuto il tasto STOP insieme al Pad da fermare. Mi spiace non poterti aiutare di più.

      "Mi piace"

      Rispondi
  13. armando

    Ciao senta una cosa volevo chiederti una gentilezza ho notato che la mia tastiera tayros non riesce più a salvare gli style che voglio ma mi salva solo i suoni del righe 1 e 2 ecc…sapreste dirmi perche si sta verificando sta cosa.spero che non sia una rottura della tastiera sono veramnete preoccupato e sto andando in difficoltà quando devo salvare delle impostazioni per suonare già salvate. Per tanto la ringrazio anticipatamente spero che mi risponderà al più presto

    "Mi piace"

    Rispondi
    1. Renatus Autore articolo

      Ciao Armando. Grazie del messaggio. Innanzitutto vorrei tranquillizzarti, difficilmente questi casi sono dovuti ad una “rottura” della tastiera. Dovresti solo ricontrollare di seguire la procedura. Se ti riferisci alle Registration (non mi è chiaro se intendi salvare gli stili nelle registrazioni, ma così mi sembra di avere capito) controlla di non aver segnato l’esclusione di qualche parametro a video prima di memorizzare l’impostazione nel banco. E poi ricordati di salvare tutto il banco di 8 registrazioni.
      Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

      "Mi piace"

      Rispondi
  14. paolo

    Ciao Renatus, mi servirebbe un aiuto. Una volta organizzato tutto il repertorio nelle registration memory ed aver salvato ogni pezzo in una locazione, come posso fare a scambiare di posto le varie canzoni senza cancellare nulla? Ad esempio la canzone salvata nel banco 3 al nr. 2 , la vorrei portare al banco 5 posizione 6 e viceversa… Grazie

    "Mi piace"

    Rispondi
  15. robyblue

    Dopo alcuni anni che uso Tyros 3 (lavorando soprattutto con le Registrations degli arranger styles) mi e’ venuta l’idea e la domanda se una Registration possa comandare anche un Audio memorizzato nell’hard disk della Tyros?? In altre parole, se io ho memorizzato delle basi audio nell’hard disk, se le posso richiamare attraverso una Registration come farei ad esempio con un midifile? Poiche’ finora non ho mai utilizzato audio atraverso la Tyros ora mi sarebbe utile farlo se fosse possibile una tale operazione. C’e’ la possibilita’ di farlo^

    "Mi piace"

    Rispondi
    1. Renatus Autore articolo

      Sui modelli più recenti di arranger Yamaha puoi incorporare clip audio nei Multipad oppure,come su T5, puoi aggiungere i brani audio (e anche MIDI) al Music Finder. Non mi sembra che queste funzionalità siano presenti su T3.

      "Mi piace"

      Rispondi
  16. DeejayAlex73

    Il sequencer della PSR S970 è incasinato e ingestibile come quello della PSR S750? Cosa puoi memorizzare sul sequencer? Anche gli effetti vocali? La stessa domanda la faccio anche per la Korg PA900. Grazie a tutti in anticipo

    "Mi piace"

    Rispondi
  17. Angelo Andriulo

    Ho una tastiera Yamaha PSR S970. Ho salvato una base in formato midi per Karaoke.
    Quando ho cercato di riprodurlo con Van Basco o Karaoke 5 non legge tutte le tracce e di conseguenza non suonano alcuni strumenti.
    Mi è stato detto che la S970 usa suoni “superarticulation, megavoice” che non trova nei banchi general midi standard e quini quando si tenta di riprodurli con i citati software, non trovandoli la traccia non suona.
    Come posso risolvere il problema?
    Grazie

    "Mi piace"

    Rispondi
  18. Franco

    Per favore potresti spiegarmi passo passo come creare altri bank sulla mia psr s 750, ciò provato in tutti i modi ma non ci riesco. Ho già creato il primo bank, ma non capisco come creare gli altri, perché i led dei numeri rimangono verdi, invece dovrebbero essere spenti quindi quando vado a creare un altra performance mi fa sovrascrivere su quella già esistente, a sto punto non so più cosa fare. Grazie

    "Mi piace"

    Rispondi
    1. Renato, Arranger Workstation Blogger Autore articolo

      Come ho scritto, salvato il primo banco di registration, puoi sovrascriverci sopra e poi quando salvi il nuovo banco, gli cambi il nome e voilà hai il vecchio e il nuovo banco. Attenzione! Fino a quando non salvi il banco, le registration che hai memorizzato e assegnato a uno o più degli otto pulsanti, verrebbero perse. E’ più facile da fare piuttosto che da spiegare.

      "Mi piace"

      Rispondi
      1. Franco

        Grazie ci proverò, comunque con l’aiuto di un amico siamo riusciti a creare una cartella e copiato le 8 registrazioni, poi ho cancellato una delle voci e creandone una nuova l ho memorizzata. Comunque grazie.

        "Mi piace"

  19. Pingback: Yamaha Genos: 10 brevi filmati istruttivi | Tastiere arranger

  20. MASSIMILIANO ALBANO

    Buongiorno,ho una PSR sx 700,salvo il banco delle 8 registration quindi gli style ,ma anche se cambio i suoni a gli ots quando richiamo il banco mi dà sempre ots con i 4 suoni impostati dalla Yamaha.. è possibile cambiare i suoni? Grazie

    "Mi piace"

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.