Tastiere arranger

Benvenuti!

Rilascio nuovi sistemi operativi Korg: V1.2 per Pa600 e Pa900, V1.1 per Pa3X LE

leave a comment »

Ed eccoci arrivati ad un rilascio multiplo di nuove versioni dei vari sistemi operativi degli arranger Korg di ultima generazione: per Pa600 (modello uscito sul mercato nel 2012) e Pa900 (sul mercato dal 2013) arriva la V1.2, mentre per la più recente Pa3X LE (annunciato nello scorso mese di settembre) arriva la V1.1.

Trattasi di diverse novità condivise in modo diverso fra i vari strumenti e che vanno a potenziare quanto già di buono era già presente nella versioni precedenti.

Caratteristica Pa600 Pa900  Pa3X LE
Nuovo riconoscimento accordi Fingered (3 Notes) V1.2 V1.2 V1.1
Curva della dinamica Fixed V1.2 V1.2 Già in V1.0
Personalizzazione SongBook su software esterno V1.2 V1.2  Già in V1.0 
Nuovo preset MIDI: “Tablet” V1.2 V1.2  Già in V1.0 
Aggiunta del canale Control su MIDI OUT V1.2 Già in V1.1  Già in V1.0 

Commentiamo insieme questo variegato annuncio in dettaglio, premettendo che – sebbene le note PDF di rilascio ufficiali non ne facciano menzione – questi modelli riportano ora un tempo più breve per l’accensione dello strumento. E questa è, da sola, una graditissima novità per tutti i possessori di arranger Korg.

Riconoscimento degli accordi Fingered (3 Notes)

Korg ha aggiunto un nuovo modo di riconoscimento degli accordi Fingered (3 Notes). Per evitare confusioni, il precedente modo Fingered è stato rinominato Fingered (1 Note).

Come noto, questo parametro definisce il modo con il quale il motore di accompagnamento automatico riconosce gli accordi. In base allo stato in cui è impostato il LED SPLIT, il modo di riconoscimento degli accordi (detto in inglese Chord Recognition) viene automaticamente impostato. Con il nuovo modo Fingered (3 Notes) occorre suonare almeno tre note per consentire il riconoscimento dell’accordo. Il punto è che questo modo rende possibile chiedere all’arranger di riconoscere accordi incompleti anche senza tonica, accordi che sono utilizzati nella musica jazz, fusion e in talune divagazioni del pop moderno.

Curva della dinamica Fixed

Se impostate la vostra tastiera con questa curva di velocity, i tasti non saranno più dinamici, vi sembrerà di suonare un organo classico. Strano: non mi ero mai accorto prima che questa opzione non fosse disponibile su tutti gli arranger della serie Korg Pa: evidentemente to invecchiando. Potete impostare il valore fisso di dinamica che preferite (tipicamente: 90). E poi, mi raccomando, fate attenzione al volume.

Personalizzazione degli elementi del SongBook su software esterno

Come noto, sino a ieri si poteva gestire il contenuto del SongBook sostanzialmente in tre modi: direttamente sulla tastiera tramite la funzione stessa inclusa nel sistema operativo di Pa600, tramite il software per PC SongBook Editor oppure con l’app per iPad  SongBook+ di BauM Software. Ora è possibile un quarto modo, cioè l’app MobileSheets di Zubersoft per Android. Queste alternative si basano sulla possibilità di sincronizzare gli elementi del SongBook con un tablet, ma nel caso di MobileSheet è possibile sfruttare lo schermo più ampio anche per leggere i testi dei brani o le partiture. Sembra che altri software analoghi arriveranno presto.

Aggiunto preset MIDI “Tablet”

Proprio per supportare i software esterni che lavorano sul SongBook, i programmatori Korg hanno aggiunto il preset MIDI “Tablet”, che consente di sincronizzare il Database del SongBook stesso con l’esterno. Questo parametro sfrutta il canale speciale Control assegnato a MIDI IN/MIDI OUT Channel #16. Naturalmente il file Global è stato rivisto per consentire l’aggiunta di questo nuovo preset MIDI.

Canale Control sul MIDI OUT

Anche questa miglioria riguarda le esigenze di cui sopra e non è una vera novità: l’attivazione del canale Control permette infatti di configurare la trasmissione dei dati relativi all’elemento selezionato nel SongBook alla porta di uscita MIDI.

______________

Ed ora vediamo insieme il bravo musicista Thiago Gomes di Rio de Jainero (Brasile), mentre prova una serie interessante di suoni e stili di Korg Pa600.

Written by Renatus

13 novembre 2014 a 23:11

Pubblicato su Korg

Tagged with , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: